Quelli che in questa pagina sono gli attrezzi fondamentali ( defogliatore escluso ) che non dovrebbero mancare nella nostra cassetta degli attrezzi bonsaistici, sono strumenti di base ma non gli unici, esistono molti altri attrezzi; per lavorare la legna secca ( fessuratore, pinze jin, scalpelli, frese, sgorbie ), rastrelli più o meno grandi a 2 o 3 denti, scovolini in acciaio, spazzolini, spazzole, scopette, tavolini girevoli ecc.ecc.ecc.
Tuttavia non si è obbligati a comprare tutto questo e si può ridurre la spesa recuperando o costruirsi dei surrogati, ad esempio una pinza da bonsai o da elettricista è la stessa cosa ( cambia notevolmente il prezzo ), il setaccio lo si può costruire, insomma se si vuole risparmiare qualche euro basta sfruttare la materia grigia.
Bastoncini
Questo indispensabile strumento è molto utile per ripulire le radici dal terriccio durante un rinvaso, viene anche utilizzato per evitare la formazione di sacche d’aria nell’apparato radicale agendo in questa maniera: quando ricopriamo le radici con un nuovo terriccio andremo ad inserire i bastoncini nel terriccio applicando una delicata rotazione insinuandoci tra le radici con un movimento dall’alto verso il basso o roteando, con questa azione eliminiamo gli spazi d’aria rendendo omogeneo tutto il terriccio.
Convogliatori
Questi attrezzi di varie dimensioni ci aiutano a “convogliare” il terriccio ,durante un rinvaso, dove noi vogliamo in maniera ordinata e precisa. Esistono varie tipologie di convogliatori con o senza retina, la funzionalità è la medesima, se dovessimo scegliere di acquistare dei convogliatori con la retina avremo a disposizione una seconda setacciatura per eliminare ulteriori polveri rimaste nel composto proveniente dalla prima setacciata, tuttavia per una questione economica si consiglia l’acquisto di normali convogliatori.
Forbici per radici
Queste forbici per radici sono molto utili durante le classiche operazioni di rinvaso, la loro forma e il loro materiale, sono studiate per tagli precisi senza sbavature e per una buona durata nel tempo visto che spesso, operando con radici, il filo della lama andrà inevitabilmente a cercare di tagliare eventuali sassolini presenti del terriccio. Quindi è consigliato l’acquisto di almeno una categoria buona, perchè quelle troppo economiche si romperebbero subito.
Paletta
La paletta ricopre un ruolo importante, il suo lavoro è quello di compattare il terriccio a fine rinvaso. Per risparmiare qualche euro possiamo acquistare un 2 in 1 , ovvero un rastrellino con paletta, anche se è tutto relativo perchè se possediamo bonsai con vasi capienti siamo costretti a procurarci una paletta singola con dimensioni più grandi.
Rastrello con paletta
Esistono molti modelli di rastrelli, 2-3 denti , con paletta o pinzetta, denti più o meno grossi e lunghi, tutto dipenderà dalle piante che possediamo e quindi acquistare di conseguenza quello che fà al caso nostro. Il lavoro che svolge questo attrezzo è molto importante, esso ci aiuta nel districare e ordinare il pane radicale durante il rinvaso.
Setacci
Questo attrezzo ci facilita la creazione di miscele di terricci, mediante delle maglie intercambiabili possiamo scegliere il tipo di granulometria necessaria alla tipologia di lavoro che dobbiamo fare, ad esempio per preparare una miscela di mantenimento, rinvaso d’emergenza, substrati drenanti, terricci per semenzai, ecc.ecc.
Defogliatore
Questo attrezzo è molto utile per defogliare, la forma di questa “forbicina” ci facilita l’operazione, permettendoci di tagliare perfettamente il picciolo con precisione e di tagliare esclusivamente la foglia prescelta.
Forbici per potatura
Esistono varie misure di forbici, ma tutte con un’unica funzione, quella di facilitarci l’operazione della potatura permettendoci di eseguire tagli precisi senza sbavature, il punto di forza di tali attrezzi sono le lame e la forma.
Tronchese sferico
Questo attrezzo ha il medesimo scopo del tronchese concavo, oltre a questo lo si utilizza per rifinire i tagli dei grossi rami e per rimuovere calli.
Tronchese concavo
Questo attrezzo, grazie alla forma delle sue lame, ci consente con una certa facilità la potatura dei rami anche di un diametro importante, grazie alle sue particolari lame, otteniamo un particolare taglio che oltre a facilitare la cicatrizzazione, permette di ottenere cicatrici perfette, quasi invisibili che non influenzeranno negativamente sulla silouette del nostro bonsai.
Tronchese taglia filo
Questo attrezza rientra nella categoria degli indispensabili per 2 motivi : 1-ci aiuta quando dobbiamo tagliare il filo di rame dalle matasse, 2- ci permette di togliere il filo di rame dalla pianta senza ferire il vegetale, questo grazie alla sua particolare forma della lama
Pinza per filo e jin
Questa pinza ha un doppio uso, la si può utilizzare per tirare il filo nei rinvasi quando si lega il bonsai al vaso, per fissare i tiranti oppure quando si fanno i jin aiutandoci nello scortecciamento dei monconi.
Filo di rame o ramato
Il filo è indispensabile per la modellazione dei bonsai. Per le conifere si consiglia l’uso del filo di rame ( per le sue proprietà ) mentre per le altre essenze si può utilizzare anche il filo ramato. Esistono fili di vario spessore , noi lo sceglieremo in base allo spessore dei rami da modellare.
Annaffiatoio
Questo tipo di annaffiatoio grazie alla tipologia di soffione sfruttato possiamo ottenere un effetto pioggia molto delicato, utile sopratutto dopo un rinvaso impedendo lo spostamento del terriccio garantendo una perfetta annaffiatura.
Mastice
Questo tipo di mastice in pasta è molto utilizzato per le sue proprietà, aiuta la cicatrizzazione, non rimane inglobato nella pianta perchè mentre la ferita cicatrizza il mastice viene espulso dalla ferita senza lasciare residui o vistose cicatrici.